Giancarlo Dimaggio
Presentiamo l’ultimo libro di Giancarlo Dimaggio con la recensione della collega Antonella Centonze. Qui ne pubblichiamo un estratto.
Il diavolo prenda l’ultimo – La fuga del narcisista è un testo che, nonostante le sue 525 pagine, si legge tutto di un fiato. Come ormai ci ha abituati Giancarlo Dimaggio, è un lavoro scientifico a pieno titolo poiché passa in rassegna le principali teorie sul narcisismo ad oggi esistenti. E’ un testo clinico, poiché troveremo passaggi lunghi ed interessanti di sedute con pazienti che, sebbene totalmente inventati, appaiono chiaramente simili a quelli che noi psicoterapeuti incontriamo nelle nostre stanze. Ma è anche un romanzo: quattro storie che si sviluppano in parallelo. Belle, avvincenti e con colpi di scena cinematografici. Passaggi emozionanti e a volte commoventi, evidenziano come a volte la sofferenza non si mostra (come accade ai protagonisti) ma c’è ed è molto intensa: si tratta solo di trovare il modo di farla venir fuori.
Molteplici sono le suggestioni che questo testo fornisce. Tra le tante, balza agli occhi un quesito: cosa succede con questi pazienti nella stanza di terapia? E l’aspetto direi preliminare, riguarda proprio come costruire una relazione terapeutica profonda e realmente collaborativa con una persona che, sebbene chieda aiuto, di fatto mantiene le distanze.
Per leggere la recensione completa questo è il link https://www.psicologiafenomenologica.it/articolo/il-diavolo-prenda-lultimo-la-fuga-del-narcisista-recensione-di-antonella-centonze/