Al momento stai visualizzando Conversazioni con Giovanni Liotti su trauma e dissociazione

Conversazioni con Giovanni Liotti su trauma e dissociazione

Cristiano Ardovini, Cecilia La Rosa e Antonio Onofri (a cura di)

A seguito di un processo di riorganizzazione dei tanti appunti, frutto degli innumerevoli incontri avuti con Gianni Liotti fin dal 1983, è stato pubblicato il libro CONVERSAZIONI CON GIOVANNI LIOTTI SU TRAUMA E DISSOCIAZIONE VOLUME 1 di C. Ardovini, C. La Rosa e A. Onofri (a cura di).

Un’occasione preziosa, soprattutto per i più giovani e per chi non ha potuto avere gli scambi frequenti e intensi che molti di noi hanno avuto, di conoscere il suo pensiero e apprezzare la sua oratoria, la sua cultura, la sua esperienza clinica.

Il libro è reperibile su tutte le librerie online ed è in offerta promozionale fino all’8 Gennaio

Come si costruisce l’alleanza terapeutica? Che cosa dire al paziente che chiede se crediamo o no ai suoi ricordi di abuso? Ci sono parole da evitare e risposte raccomandate? Quali reazioni emotive del terapeuta è importante monitorare? E’ possibile individuare specifiche strategie e tecniche terapeutiche da utilizzare? Quando applicare la mindfulness, l’EMDR e gli approcci bottom-up? Attingendo ai propri archivi personali, i curatori di questo volume – il primo di una nuova collana – ricostruiscono gli insegnamenti di Giovanni Liotti (1945-2018), psichiatra e psicoterapeuta noto a livello internazionale, grande Maestro e clinico esperto di disturbi post-traumatici e dissociativi. Il libro presenta le basi teoriche del pensiero di Liotti, formatosi a partire dalla Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, di cui era amico personale, e dall’interesse per l’evoluzionismo anglosassone e la rilevanza clinica del concetto di disorganizzazione dell’attaccamento attraverso l’illustrazione di numerosi casi clinici, citazioni letterarie, artistiche e filosofiche.