Area di Interesse sulle Dinamiche di genere in psicoterapia: identità, cultura e psicopatologia

Siamo un gruppo di psicoterapeute e psicoterapeuti formatosi sull’esigenza comune di ricerca e  formazione su temi inerenti le prospettive di genere quali la violenza domestica e la  discriminazione di genere. 

Il gruppo, nato nell’autunno del 21, si incontra on line e raccoglie professioniste e professionisti di  varie regioni permettendo uno scambio proficuo di esperienze cliniche in diverse realtà. 

Utilizziamo un approccio interdisciplinare e un’ottica intersezionale.
Pensiamo che l’inclusione e l’accoglienza non riguardino soltanto la questione femminile, ma che  si estendano alle diversità in senso più ampio e che gli stereotipi culturali influenzino i modelli di  cura. 

Quale impatto possono produrre sull’alleanza terapeutica, per esempio, l’insensibilità culturale, gli  atteggiamenti patologizzanti, la negazione del pregiudizio, la sovraidentificazione costante del  terapeuta, o ancora le convinzioni che il/la paziente siano troppo suscettibili a questioni culturali  e/o razziali? A partire dal linguaggio che usiamo con le/i pazienti, a come ne parliamo fra  terapeute/i, ci sembra interessante esplorare ciò che contribuisce a mantenere i nostri preconcetti e  pregiudizi impliciti. 

La nostra intenzione è quella di generare un’ampia riflessione su questi temi, attraverso letture,  ricerche, confronto con l’idea di arrivare a delle sintesi da proporre in diverse forme, attraverso  incontri da remoto e eventi di confronto on line e/o in presenza. 

Abbiamo individuato due aree che vogliamo approfondire

1) Psicopatologia e Patriarcato.
La cultura patriarcale ha influito sulle espressioni della psicopatologia e sulla loro lettura? Se sì, come? Quali potrebbero essere le ricadute in ambito clinico?

2) Approfondimento sugli aspetti clinici, culturali e bio-psico-sociali delle identità sessuali: de-costruzione degli stereotipi di genere e valorizzazione delle differenze.

Il gruppo ha lavorato anche sulla Proposta di riflessione sulla rappresentazione e promozione della parità di genere nella Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

E ’stato esaminato lo stato della normativa generale sul tema delle pari opportunità, per poi osservare come questo sia stato declinato nei contesti scientifico-culturali istituzionali (ad es. nelle università) e nelle altre società scientifiche a noi affini, sia a livello nazionale sia internazionale.

Riteniamo che come professioniste/i della salute mentale, non possiamo esimerci dal considerare la parità di genere un obiettivo fondamentale della nostra società SITCC.

Pensiamo pertanto che gli strumenti della conoscenza e della consapevolezza possano contribuire ad accrescere la nostra capacità di riconoscere differenze, asimmetrie nei ruoli di responsabilità e di cura con valenze costruttive e trasformative all’interno della nostra società scientifica

Funzionamento del gruppo

E’ un gruppo aperto, gli incontri sono circa mensili, si discutono casi clinici in una prospettiva mirata alle tematiche descritte.

Per la condivisione del materiale scritto (casi clinici, riflessioni, documenti interni) è stato creato un forum interno al gruppo a cui si può accedere attraverso un link che viene inviato alle persone che entrano nel gruppo.

Per le comunicazioni usiamo la mailing list interna al gruppo.

Eventi Organizzati

  • STEREOTIPI CULTURALI NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA: COME NE SIAMO CONSAPEVOLI?
    Webinar gratuito effettuato venerdì 19 maggio 2023 con la collaborazione di Stpc e Sitcc sezione regionale Piemonte e Valle d’Aosta 
  • Partecipazione al Congresso Nazionale SITCC 2023 – BARI 21/24 Settembre 2023
    Relazione: “Microaggressioni e microinvalidazioni inconsapevoli nella relazione terapeutica: impatto degli stereotipi culturali su processo ed esito della terapia”
    Barile Carla, Cimbolli Paola, De Marchis Monica, Ivaldi Antonella, Mansutti Federica, Reano Lisa, Tirelli Giulia

Letture consigliate

Derald Wing Sue, Lisa Beth Spanierman “Le microaggressioni, la natura invisibile della  discriminazione”, Raffaello Cortina ed. Milano, 2022.

Margherita Graglia , “ Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone pratiche per l’inclusione”, Carocci Faber, Roma 2019

V. Lingiardi, N. Nardelli, G. Giovanardi, A. M. Speranza “ Consulenza psicologica e psicoterapia  con persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, non binarie . Linee guida” Raffaello Cortina  Editore, Milano 2023 

Transforming mental health for all: a critical role for specialists
Graham Thornicroft
Centre for Global Mental Health and Centre for Implementation Science, Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience, King’s College London, London, UK
World Psychiatry 21:3 – October 2022

Efficacy of culturally adapted interventions for common mental disorders in people of Chinese descent: a systematic review and meta-analysis
Siying Li, Zhenyang Xi, Phoebe Barnett, Rob Saunders, Roz Shafran, Stephen Pilling
Centre for Outcomes Research and Effectiveness, Department of Clinical, Educational and Health Psychology (S Li BSc, P Barnett MSc, R Saunders PhD, Prof S Pilling PhD), Department of Experimental Psychology (Z Xi MSci), and Great Ormond Street Institute of Child Health (Prof R Shafran PhD), University College London, London, UK; National Collaborating Centre for Mental Health, Royal College of Psychiatrists, London, UK (Prof S Pilling); Camden and Islington NHS Foundation Trust, London, UK (Prof S Pilling)

The Lancet Psychiatry Volume 10, Issue 6, P374-376, June 2023

Attualmente il gruppo è formato dalle seguenti persone:

Carla Barile
Chiara Bellardi
Paola Cimbolli
Antonella Ivaldi
Lisa Reano
Ilaria Mucci
Giovanna De Lucia
Laura Belloni Sonzogni
Annalisa Suman
Mariacristina Banfi
Monica De Marchis
Martina Stagi
Margherita Graglia
Chiara Lora
Silvia Moreddu
Monica Reynaudo
Giulia Tirelli
Federica Mansutti
Arianna Cherici
Fausta Martino
Nicoletta Rossi
Chiara Del Giudice
Sibilla Giangreco
Flaviano Canfora
Fabio Rapisarda
Gabriele Traverso
Enrico Scappatura
Iolanda Pisotta
Erica Crespi
Valeria Ginex
Sara Beccai 

Sperando di incontrare gli interessi di socie e soci di seguito il contatto a cui riferirsi per chi fosse interessata/o a conoscere e/o partecipare ai gruppi:
scrivere a genera.diciassette@gmail.com