AIPPF Area di Interesse sulla Psicologia e Psicoterapia Forense
La AIPPF (Area di Interesse sulla Psicologia e Psicoterapia Forense) ha lo scopo di promuovere e coordinare attività e iniziative per offrire a tutti gli affiliati della SITCC un punto di riferimento per l’applicazione del nostro modello scientifico-culturale al contesto forense sia nell’ambito civile sia nell’ambito penale. Essa stimola collaborazioni e discussioni su questioni scientifiche di rilievo forense e promuove l’organizzazione di riunioni, simposi e workshop e la segnalazione di articoli scientifici significativi sull’argomento. La AIPPF intende iniziare una collaborazione con il gruppo denominato “Forensic CBT” costituito in seno alla EABCT (https://www.eabct.eu/groups/scientific/forensic-cbt/).
Aderendo all’AIPPF si entra a far parte di una rete di contatti tra colleghi che lavorano nel contesto forense per favorire la circolazione di idee e di esperienze sul lavoro dello psicoterapeuta chiamato a svolgere il lavoro di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio o Consulente Tecnico di Parte o dello psicoterapeuta che svolge il trattamento degli autori o delle vittime di reato.
Coordinatore responsabile
Angelo Zappalà, Ph.D., psicologo, psicoterapeuta, criminologo clinico
Come aderire a AIPPF (Area di Interesse sulla Psicologia e psicoterapia forense)
Per aderire al gruppo di interesse è necessario inviare all’indirizzo direttore@cbt.academy con le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Titolo
- Professione
- Area primaria di interesse: (Consulente e Perito in ambito penale / Consulente o Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito civile / Psicoterapia sugli autori di reato / Psicoterapia sulle vittime di reato)
- Elenco di eventuali pubblicazioni
- Indirizzo email
- Se si hanno delle ricerche in corso si prega di indicare l’argomento di ricerca
Per aderire alla AIPPF è necessario essere socio della SITCC.