Accreditamento EABCT

SITCC-logo_eabct

Da Settembre 2016 la SITCC è tra le società di terapia cognitiva e comportamentale che la federazione europea delle società nazionale ovvero la European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT) ha riconosciuto avere assolto ai criteri per ricevere da questa la possibilità di accreditare i propri iscritti con attestazione europea.

Cosa significa? Ogni socio è psicoterapeuta cognitivo comportamentale perché ha frequentato una scuola di psicoterapia riconosciuta dal MIUR e in quanto tale ha ricevuto l’attestazione di psicoterapeuta con relativa iscrizione negli elenchi degli ordini professionali (Medici e Psicologi).

L’attestazione EABCT è un ulteriore accredito ai soci SITCC che significa che:

Una prima condizione irrinunciabile è quindi avere conseguito un titolo di specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale in una delle Scuole riconosciute dal MIUR ed affiliate alla SITCC.

In questo senso alla fine del quadriennio, i Direttori delle Scuole forniranno a SITCC i nominativi dei loro allievi specializzati (e soci corrispondenti SITCC) che hanno assolto ai due criteri che le scuole in elenco (vedi) hanno sottoscritto a SITCC:

In questi casi, specialmente per i neo specialisti e soci iscritti come corrispondenti alla SITCC, è sufficiente avere l’attestazione dalla scuola dei nominativi di coloro hanno assolto tali requisiti, e ogni socio verrà indicato da SITCC all’ente europeo come accreditabile. L’attestato di accreditamento verrà rilasciato da EABCT e prevedrà un costo di 30 euro (compreso diritti di segreteria), che verrà assolto dal socio stesso.

Una seconda evenienza prevede l’accredito dei Soci Ordinari e Soci Didatti. In questo caso coloro che fossero interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria SITCC, da cui riceveranno un modulo da compilare sulle caratteristiche formative e lavorative acquisite che permetterà di aggiornare e completare la propria pagina socio presente sul sito della nostra Società. La SITCC stessa poi provvederà ad inoltrare la richiesta ad EABCT, che fornirà l’attestazione dell’accredito europeo. Anche in questo caso per il socio è prevista una spesa di 30 euro (compreso i diritti di segreteria).

Ogni altra informazione in merito può essere richiesta a info@sitcc.it

Scarica il form

Sedi