AIPD - Area di interesse Psicoterapia delle Dipendenze

Coordinatore Referente Dott Luca Rossi

SITCC-psicoterapia-delle-dipendenze

L’Area di Interesse Psicoterapia delle Dipendenze (AIPD) si propone come un luogo dinamico e collaborativo, destinato alla condivisione e al confronto riguardo al trattamento delle dipendenze, che possano essere legate sia a sostanze che a comportamenti. Questa iniziativa ambisce a trasformarsi gradualmente in un ambiente in cui professionisti del settore, operanti sia in ambiti pubblici che privati, e psicologi in fase di formazione possono condividere le proprie esperienze, discutere metodologie e approcci innovativi, nonché sviluppare azioni finalizzate al costante miglioramento dell’intervento clinico rivolto ai pazienti affetti da dipendenze.

L’AIPD (Area di interesse Psicoterapia delle Dipendenze) vuole progressivamente diventare luogo in cui condividere esperienze sul trattamento delle dipendenze sia da sostanza che senza sostanza. Contesto in cui confrontarsi su metodologie, tecniche innovative ed azioni finalizzate al miglioramento nell’intervento clinico rivolto ai pazienti. Punto di incontro tra professionisti che operano in contesti pubblici eo privati o psicologi che in fase di formazione desiderano approfondire la tematica e confrontarsi con colleghi più esperti del settore. Proporre momenti di incontro in presenza eo tramite strumenti da remoto. Valutare insieme possibili iniziative, ricerche o approfondimenti riconducibili all’area delle dipendenze da e senza sostanza.

L’AIPD si pone come punto di incontro virtuoso, promuovendo il dialogo e lo scambio di conoscenze tra esperti del settore e coloro che desiderano approfondire la tematica. La comunità comprende non solo professionisti già consolidati nella loro carriera, ma anche psicologi in formazione desiderosi di acquisire competenze e di confrontarsi con colleghi più esperti. Si vuole creare uno spazio aperto in cui la condivisione di esperienze e la riflessione critica possano arricchire la pratica clinica e contribuire allo sviluppo di nuove prospettive nel trattamento delle dipendenze.

Per favorire l’interazione, l’AIPD propone l’organizzazione di incontri periodici, sia in presenza che tramite strumenti da remoto, per consentire la partecipazione di professionisti provenienti da diverse regioni. Questi momenti saranno dedicati non solo alla presentazione di casi clinici e alla discussione di metodologie applicate, ma anche alla valutazione congiunta di possibili iniziative, ricerche o approfondimenti riconducibili all’ampio contesto delle dipendenze da sostanze e senza sostanze.

In sintesi, l’Area di Interesse Psicoterapia delle Dipendenze si configura come un ambiente dinamico e inclusivo, propenso a promuovere la crescita professionale attraverso la collaborazione e la condivisione di conoscenze, contribuendo così a un costante miglioramento nell’approccio terapeutico alle dipendenze.

Come aderire all’ AIPD

Per aderire al gruppo di interesse è necessario inviare un’email all’indirizzo dottrossiluca@gmail.com con le seguenti informazioni:

· Nome e Cognome

· Titolo

· Professione

· Eventuale area in cui si opera in ambito pubblico e/o privato.

· Tipologia dipendenze trattate clinicamente e/o di cui si manifesta interesse

· Se presenti, elenco pubblicazioni

· Indirizzo email

· Se si hanno delle ricerche in corso si prega di indicare l’argomento di ricerca

 

Per aderire alla AIPD è necessario essere socio della SITCC.