SITCC ABRUZZO
Consiglieri: Marika Di Egidio, Federica Iezzi
VULVODINIA: APPLICAZIONE PSICOTERAPEUTICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE FISICO ED EMOTIVO
Cari Soci, siamo lieti di invitarvi al webinar formativo “Vulvodinia: applicazioni psicoterapeutiche per il trattamento del dolore fisico ed emotivo”, con la docente Letizia Silvestrini (psicoterapeuta cognitivo-comportamentale), previsto per il 15 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sulla piattaforma ZOOM. Il Webinar è gratuito per tutti i soci in regola con la quota annuale 2023.
A seguito del webinar, si terrà l’Assemblea Annuale dei Soci Sitcc Abruzzo, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, sempre sulla piattaforma ZOOM, con il seguente ordine del giorno:
- Comunicazione ai Soci del Rappresentante Regionale
2. Presentazione del bilancio consuntivo 2023
3. Illustrazione degli impegni previsti per il 2024
4. Presentazione del bilancio preventivo 2024
6. Varie ed eventuali
Per iscriversi al webinar e/o all’Assemblea Annuale, è necessario compilare il seguente modulo:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfA6Rg2lhR…/viewform…
IL PAZIENTE DIFFICILE: APPROCCI TERAPEUTICI INTEGRATI
Cari Soci,
siamo lieti di invitarvi al prossimo Webinar “Il paziente difficile: approcci terapeutici integrati” previsto per venerdì 24 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom. Il seminario formativo è volto ad illustrare 3 casi clinici di pazienti “difficili” trattati con le recenti tecniche cognitive comportamentali di terza onda. Il processo terapeutico, come sappiamo, è composto da vari fattori: il contratto terapeutico, la formulazione del caso, gli obiettivi terapeutici, gli strumenti utilizzati, le tecniche terapeutiche, gli esiti e la relazione terapeutica. Questi fattori, se ben organizzati, coerenti e personalizzati, caso per caso, diventano determinanti per la buona riuscita di una psicoterapia (Norcross, Lambert et al. 2018) . Ad oggi, possediamo diversi strumenti psicoterapeutici di comprovata efficacia scientifica. Il paziente grave, il paziente affetto da disturbi della personalità, il paziente complesso con diagnosi in comorbidità, necessita di più di uno strumento per essere trattato in modo efficace, per ridurre la sintomatologia, per agganciarlo nella compliance terapeutica e per promuovere il miglioramento di tutte le aree, ove possibile, della sua vita.
Relazioni e Docenti del Seminario:
– Concettualizzazione e interventi di CFT (Compassion Focused Therapy), Tecniche DBT (Dialectical Behaviour Therapy) e Tecniche Corporee in un caso di disturbo borderline della personalità con elevata autocritica ed esperienze precoci di trascuratezza, dott.ssa Alessandra Palmieri
– Approccio integrato in adolescente con diagnosi di DOC e Stato mentale a rischio: la terapia CBT standard e la TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale), dott.ssa Laura Meschini
– Ideazione suicidaria nell’età evolutiva: caso clinico con integrazione della terapia CBT e la Mindfullness, dott. Augusto Altavilla
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLScS…/viewform…
Il Webinar è gratuito per tutti i soci in regola con la quota annuale 2023.
Vi raccomandiamo caldamente la partecipazione, considerato l’elevato contenuto tecnico e scientifico degli eventi in programma, GRATUITI per i soci SITCC.
IL CORPO IN PSICOTERAPIA
Carissimi Soci,
vi invitiamo al primo evento di quest’anno, previsto per il 24 Giugno, dalle 9 alle 18, a Pescara, esclusivamente in presenza, “Il Corpo in Psicoterapia” con il docente Edoardo Pera. La capacità di lavorare attraverso il corpo per comprendere il mondo interno del paziente e favorire il cambiamento è uno strumento prezioso. Quasi insostituibile per il terapeuta contemporaneo. Ma dove apprendere la capacità di muovere il mondo psicologico attraverso il corpo? Come capire in che modo utilizzare postura, respiro, posizione nello spazio, gesti per decodificare emozioni e pensieri e cambiare gli schemi? Il corso tenuto da Edoardo Pera permette di imparare le tecniche direttamente alla fonte, dalle scuole che le hanno create: dalle terapie reichiane, a quelle bionergetiche e all’importante eredità del lavoro di Alexander Lowen. Il tutto nella cornice scientifica attuale, passando dalla Teoria Polivagale fino alle recenti terapie Sensorymotor.
I posti, per il tipo di docenza, interattiva ed esperienziale, sono limitati.
LINK PER ISCRIZIONE (SCADENZA 10 GIUGNO 2023):