Laura Bertolo e Renzo Tucci
La lettura è una competenza, ma, a volte, si assiste a una maturazione non in linea con le attese e si osserva una lettura non corretta in termini di accuratezza, rapidità/velocità e adeguata comprensione del testo scritto: in questo caso si parla di disturbo di lettura. Risulta pertanto sempre più importante programmare degli interventi scolastici adeguati a insegnare e potenziare le abilità di lettura al fine di strutturare una competenza che accompagna l’intero ciclo scolastico e il futuro dell’alunno. L’intervento riabilitativo a distanza (o tele-intervento o tele-trattamento o tele-riabilitazione) è diventato negli ultimi anni una risposta, quasi obbligata, alla mancanza di tempo a disposizione dei bambini e delle famiglie, che sempre di più risultano oberati da molteplici impegni della vita quotidiana. Il testo si propone di descrivere i vari modelli di intervento a distanza sperimentati e declinare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse modalità adottabili, tenendo tuttavia separate le possibilità tecnologiche dalle evidenze di efficacia che il processo d’aiuto clinico dovrebbe sempre e comunque garantire.