Criteri Patrocini e Finanziamenti
Criteri per la valutazione delle richieste di patrocinio al finanziamento
La presente illustra i criteri di massima sui quali basare le decisioni per l’approvazione di patrocinio a finanziamenti per eventi organizzati dei Soci Sitcc.
Vengono stabiliti pochi e chiari criteri in modo da avere dei riferimenti sulla base dei quali favorire la promozione delle attività previste all’articolo 2 dello Statuto.
PATROCINIO
Il patrocinio Sitcc (sia oneroso sia gratuito) può essere concesso per tutti quegli eventi che abbiano tutte le seguenti caratteristiche:
- abbiano Soci Sitcc come organizzatori
- prevedono la presenza come relatori di Soci Sitcc e/o di relatori autorevoli in campo scientifico e clinico anche se non Soci Sitcc (valutando il CV di questi ultimi)
- trattino argomenti e abbiano metodi che rispondono agli scopi statuari della Sitcc
COPERTURA ECM
Copertura del costo AGENAS per gli ECM, con un contributo che può variare tra i 260 e 1500 € in relazione ai crediti erogati. Questo contributo potrà essere valutato anche in base al numero di Soci ordinari che parteciperanno all’evento. Questo può essere valutato a posteriori con i vari giustificativi.
SPESE DELL’EVENTO
Sia che all’evento siano siano assegnati o meno ECM, o sia gratuito o a pagamento, la Sitcc può contribuire alle spese effettive, con una percentuale variabile dal 10 al 20% sui costi complessivi documentati. La percentuale maggiore sarà per gli eventi che non superano il costo complessivo di 2500 € prevedendo:
- un tetto massimo del finanziamento erogabile pari a euro 3000
- l’obbligo di rendicontazione al Direttivo nazionale entro 90 giorni dalla chiusura dell’evento finanziato
- che ogni Socio possa presentare massimo due richieste annue di patrocinio oneroso, senza limiti per i patrocini non onerosi. La concessione della seconda richiesta allo stesso Socio sarà subordinata all’assegnazione prioritaria del contributo a chi non lo ha ricevuto nel medesimo anno solare. Al fine di questa valutazione i soci dovranno inviare le richieste di patrocinio oneroso entro il 30 aprile, 30 agosto e 30 dicembre.
È possibile accomunare i due contributi ovvero spese ECM e spese di organizzazione dell’evento.
I congressi nazionali seguono lo storico.
Criteri approvati nel direttivo sitcc del 3 settembre 2021